top of page

At sunset ...


Assunta - at sunset 01

Il tramonto è il momento della giornata che preferisco! é molto banale lo sò, ma all'epoca del liceo un mio professore di storia dell'arte teneva lezioni intere dedicate al tramonto, alla luce che crea , agli stati d'animo e alle infinite, svariate e mai uguali sfumature sia di colore che di pensieri. Sara' stato forse quello il momento in cui me ne sono innamorata ;

Il tramonto, diceva, è la sintesi di tutta la giornata. Attraverso di esso possiamo in un momento pensare a quello che è stato, a quello che è, e quello che sarà...Certo è difficile forse capire realmente l'importanza e la veridicità di quelle parole quando si è nel pieno dell'adolescenza, distratti da cose troppo futili. Adesso che invece di tempo ne è passato un bel pò riaffiorano quelle frasi, e ad ogni tramonto che ho l'opportunità di vedere , ritorno con la mente a quei momenti.

Quando ho conosciuto Assunta, mi ha subito parlato della sua passione per le foto, al tramonto. Il suo diciottesimo compleanno era a novembre, e inisieme abbiamo deciso di anticipare un incontro di qualche mese , per avere l'opportunità di lavorare con una temperatura abbastanza accettabile, sia per lei che per me. Ci siamo incontrate, e come tutte le ragazze che devono affrontare questo tipo di servizio anche lei era molto tesa ed emozionata .Le avevo consigliato di portare un amica fidata per farla sentire di più a suo agio, e per aiutarla durante il cambio degli abiti; grazie anche all'aiuto di Martina ( che vedrete durante gli ultimi scatti ) lo shooting è riuscito alla grande!

Durante il tragitto ci siamo conosciute un pò. Mi ha parlato della scuola, dei suoi progetti futuri , mi ha mostrato il vestito che aveva scelto per la sera della sua festa; ho riscoperto e riassaporato la fragilità e l'insicurezza tipica di quell'età. E' proprio vero che diventare grandi è la massima aspirazione, ed è ancor più vero che, soprattutto per noi donne indossare un abito elegante, o un rossetto vistoso, tacchi alti e mascara in quantità, ci fa sentire subito più consapevoli delle nostre potenzialità, e anche se è solo esteticamente un illusione, non importa; in quel momento, in quei passi, attraverso quegli occhi ci sembra di poter essere, anche solo per una serata, ciò che piu desideriamo...


Questo lo scopo di queste immagini: fermare per sempre quel momento della nostra vita in cui ci sentiamo belle ma allo stesso tempo vorremmo poter cambiare aspetti esteriori che non sono altro che l'essere unici in mezzo agli altri; putroppo questo lo si capisce dopo anni di esperienza, di capelli bianchi e rughe vistose! Lo capisci magari , una sera, seduta in riva al mare,ad aspettare il tramonto; qual tramonto che porta con sè tutti questi pensieri, queste riflessioni. Ecco perchè forse un po tutti abbiamo un debole per il tramonto.

Quel rosso così intenso accende la fiamma della nostra anima, riportandoci indietro, o andando avanti a sognare quel che saremo!

Ecco gli scatti realizzati insieme ad Assunta, che pubblicamente ringrazio per avermi preferita! Ci siamo divertite insieme, ed è stato bello poter essere partecipe e "testimone" di questa parte così particolare della vita di una ragazza!

Queste invece alcuni momenti dalla sera della sua festa

Tutte le immagini sono protette da copyright. E' vietata la copia e la condivisione senza previa autorizzazione del soggetto fotografato e menzione dell'autore delle medesime foto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito !

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page